Domenica 4 maggio la IV Giornata dei Cammini Francigeni: a piedi da Casali di Morfasso a Bardi

Domenica 4 maggio 2014 per la VI Giornata nazionale dei Cammini Francigeni, assieme agli amici della Via dei Monasteri regi, partiremo da Casali di Morfasso e, passando dal passo del Pelizzone, raggiungeremo Bardi dove pranzeremo ospiti della Casa della gioventù parrocchiale. Il percorso è molto facile, con una minima salita, un tratto piano ed il resto (circa 6/ km) in discesa. Il totale è di 11/12 Km. E’ prevista una visita guidata al castello dove, forse, ci sarà un evento sorpresa.

Il pranzo sarà consumato in un salone messo a disposizione dalla Parrocchia e consisterà in un primo (lasagne) confezionato dai membri dell’organizzazione e da salumi vari. Vino in abbondanza della ditta Bulli e degli amici della via dei monasteri, che quest’anno, oltre ad accompagnarci e farci da guide, condividono con noi l’organizzazione della giornata. L’unico rincrescimento è quello di non poter garantire la S. Messa, perchè gli orari non lo consentono. In un primo momento pensavamo di poter celebrare nella chiesetta di Gazzo (a 3/4 di percorso) ma non abbiamo trovato un sacerdote disponibile.

Domenica, 4 maggio – VI Giornata nazionale dei CAMMINI FRANCIGENI “sulle tracce della Via dei Monasteri regi” da Casali di Morfasso a Bardi

PROGRAMMA:

Ore 7,15 ritrovo al parcheggio Cheope e  registrazione dei partecipanti
Ore 7,30 partenza per Casali di Morfasso
Ore 8,45 arrivo a Casali
Ore 9,00 partenza
Ore 12,30 arrivo a Bardi
Ore 13,00 pranzo presso la casa dei Giovani
Ore 15,00 Concerto degli Enerbia
0re 16,00 possibile visita al Castello
Ore 17,30 rientro a Piacenza

La quota di partecipazione è di € 15 e comprende i viaggi in pullman, il pranzo ed il Concerto.

Il tracciato è percorribile da tutti, adulti e bambini, ed è per la gran parte in discesa. Gli orari sopraindicati possono subire variazioni, tranne quello di partenza (ore 7,30 precise). In caso di maltempo la camminata sarà annullata ma il pullman sarà comunque disponibile per una gita con destinazione da stabilire.

monasteri regi

Annunci