Giornata dei cammini: domenica 3 maggio sulle orme di San Colombano

Domenica 3 maggio  parteciperemo alla VII Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni sotto l’egida, come sempre, della Rete dei Cammini. Memori del fatto che nel 2015 si celebra l’anno di S. Colombano abbiamo optato per il cammino a lui intitolato, da S. Colombano al Lambro al guado di Sigerico. Ovviamente guaderemo anche noi il Po (sul traghetto dell’amico Danilo Parisi storico, anzi ormai mitico, traghettatore dei pellegrini francigeni)
Giunti sulla sponda piacentina consumeremo in amicizia il pranzo  presso il “Refugium peregrinorum” di Danilo e quindi saremo trasportati a Piacenza. Il percorso a piedi misura 12 km circa, è tutto pianeggiante e in parte su asfalto.
Ecco in dettaglio il programma della giornata:

Ore   7,30     raduno presso il parcheggio Cheope;
ore    7,45     partenza in pullman;
ore    8,15     arrivo a S. Colombano al Lambro;
ore    8,20     partenza per Corte S. Andrea (attracco del traghetto);
ore  11,30     arrivo a Corte S. Andrea; inizio dei trasporti (occorreranno circa 4 – 5 viaggi per trasbordare tutti);
ore  13,00     pranzo da Danilo;
ore  15,30     ritorno a Piacenza.
Colonna sigerico1
I viaggi in pullman, il trasbordo in traghetto ed il pranzo (pasta asciutta, salumi e bevande) sono organizzati dall’associazione e assommano in totale all’astronomica cifra di 25 €. Se il numero di partecipanti non dovesse essere sufficiente a coprire le spese ci affideremo alla vostra sensibilità per pareggiare i conti. Sono però fermamente convinto che i partecipanti saranno molti, molti, mooolti….
Un’ultima avvertenza: per evidenti ragioni organizzative è assolutamente necessario avere la certezza del numero di partecipanti, per cui occorre prenotare inderogabilmente entro venerdì 24 aprile per e-mail all’indirizzo umberto.capelli@alice.it

Annunci