Sul buon uso della lentezza: giovedì 5 incontro al Capitol di Fiorenzuola

Con la tavola rotonda sul buon uso della lentezza prosegue, giovedì 5 aprile alle 21.00 presso il cinema Capitol di Fiorenzuola, la manifestazione “Passo Passo”, che tra marzo e aprile propone una striscia di cinque appuntamenti sul camminare e sul pellegrinare a passo lento per le strade e tra i boschi. Tra i partecipanti anche la nostra associazione Transitum Padi.

Henry David Thoreasu l’autore di Walden, è nato, ha vissuto ed è morto a Condorcet, un piccolo paesino vicino Boston. In pratica, nei suoi quarantaquattro anni di vita, non si è quasi mai mosso di li. Come scrive lui stesso nelle prime pagine di Walden, però, ha «viaggiato molto a Concord» In effetti, per oltre metà della sua vita ha camminato molto, dalle tre alle quattro ore al giorno, tutti i giorni. Usciva di casa e camminava ogni giorno attraversando gli stessi campi, inoltrandosi negli stessi boschi .. Cosa cercava Thoreau passo dopo passo ritornando sempre, ogni giorno, sugli stessi passi ? E cosa cerca, oggi, chi abbandona le strade più battute e scorrevoli per perdersi nel verde e camminare lungo i sentieri? Questo il tema della tavola rotonda che vedrà confrontarsi le esperienze più disparate lungo i sentieri e i boschi del piacentino. Assieme a naturalisti e camminatori instancabili, intervengono esponenti di associazioni attive nella tutela e valorizzazione del territorio e del tratto piacentino della Via Francigena.

Giovedì 5 Aprile
ORE 21.00 – TAVOLA ROTONDA
Sul buon uso della lentezza – immagini, video e storie sul buon uso della lentezza in terra piacentina

Introduce: Massimiliano Morganti (Assessore alla cultura del Comune di Fiorenzuola d’Arda)
Intervengono: Sergio Efosi; Fausto Ferrari; Luigi Ziotti; Piergiorgio Bensi, Roberto Salini; Stefano Pagani; Patrizia Bernazzani.

Annunci