In cammino con Papa Giovanni: 14/15 aprile a Bergamo

Transitum Padi organizza insieme al Gruppo Amici di Lallio (Bergamo) una due giorni di cammino sui luoghi di Papa Giovanni XXIII, il  14 e 15 aprile 2018.

Programma della 2 giorni

Sabato 14 Da Bergamo a Sotto il Monte

Partenza dalla stazione di Piacenza è alle ore 7.06 con arrivo a Bergamo alle 9,53
Arrivo alla stazione di Bergamo e salita (con mezzi pubblici) al colle di S.Vigilio sopra la città alta. Percorso panoramico, quindi visita alla Bergamo Alta e ai suoi monumenti (Duomo, S.Maria Maggiore, Cappella del Colleoni). Spuntino presso bar del centro. Camminata lungo le mura e discesa alla città bassa.
Alle 16,25 treno per Terno e di qui in 4 km su pista ciclo-pedonale arrivo a Sotto il Monte. Visita alla casa natale del Papa. Sistemazione in ostello (no biancheria e a offerta). Cena in ristorante.

Domenica 15 Sul sentiero di papa Giovanni

Sveglia e colazione al bar. Alle 8 possibilità di assistere alla Messa.
Dopo le 9, con l’arrivo di un gruppo di amici di Lallio, partenza sul sentiero di Papa Giovanni. Si tratta del percorso che il giovane Angelo Roncalli faceva per recarsi al collegio di Celana e di qui a S.Gregorio (ospite del parroco e confessore del collegio).
Percorso collinare (altezza massima 500 m), lunghezza 15 km,  tempo di percorrenza 4 ore. Il tragitto è ben segnalato dal Cai di Bergamo (sentiero J XXIII) ed è contrassegnato da sassi commemorativi che raccontano le tappe della vita del Papa.
Da S Gregorio si scende a Cisano Bergamasco per prendere il treno (ore 15.32) per il rientro, previsto per le 17.51.

Per info: info@transitumpadi.it

Annunci