Trekking urbano a Milano, appuntamento il 7 marzo

Transitum Padi propone per giovedì 7 marzo una giornata di trekking urbano in Milano accompagnati dall’amico Lidio del Gruppo di Lallio (BG), con il quale abbiamo già condiviso diversi cammini .

La partenza da Piacenza è fissata dalla Stazone FF SS con il treno delle 7,55 con direzione Milano Centrale.
Arrivati a Milano il trekking si svilupperà secondo il programma di seguito riportato.

Trekking urbano in Milano

Ritrovo presso la Stazione Centrale di Milano, indicativamente verso le ore 9,00.
Prenderemo il vecchio tram della linea 10 sotto il grattacielo del Pirellone. Dopo qualche fermata, scenderemo dal tram per fare un pezzo a piedi attraversando la zona di Porta Nuova con i suoi avveniristici grattacieli: Unicredit, Bosco Verticale, piazza Gay Aulenti. Prenderemo di nuovo il tram (stesso biglietto) per attraversare mezza città: Cimitero Monumentale, Corso Sempione, Arco della Pace, Parco Sempione, per arrivare un zona Navigli. Qui andremo alla scoperta dei vecchi cortili (con le caratteristiche case a ringhiera) e della Darsena: il vecchio porto di Milano.

Cammineremo poi verso il Centro, visitando alcune chiese molto importanti e significative per la storia di Milano: Sant’Eustorgio, San Lorenzo e San Satiro.

Sosta per il pranzo in zona Piazza Cordusio (tutto a buffet illimitato a €10,00) per poi arrivare in Piazza Duomo. Attraverseremo la Galleria, dando un’occhiata a Piazza della Scala, per di seguito incamminarci su Corso Vittorio Emanuele fino a Piazza San Babila.

Da qui prenderemo per via Monte Napoleone, via del Gesù (la strada degli uomini), via della Spiga (tutte le vie nel quadrilatero della Moda).

Sbucheremo in via Manzoni per entrare poi nei giardini di Porta Venezia, ora dedicati a Indro Montanelli. Usciti da qui sbucheremo in Piazza della Repubblica per prendere Via Pisani per arrivare diritti in Stazione Centrale.

Arrivo previsto intorno alle 16,oo dopo aver camminato per circa 12 kilometri.

Le adesioni dovranno pervenire entro lunedì 4 marzo allo scrivente indirizzo mail ( info@transitumpadi.it) oppure telefonando a

Fausto cell.3926190881
Pier Giorgio cell. 3391293829