V Giornata dei Cammini Francigeni

L’associazione Transitum Padi aderisce alla quinta edizione della Giornata dei Cammini Francigeni, organizzando una camminata aperta a tutti sulle tracce della Francigena in Valtolla, lungo l’antica Via dei Monasteri.

Il percorso ricalca il tracciato recentemente messo a punto dagli amici dell’Associazione VIA DEI MONASTERI, e attraversa una zona estremamente suggestiva e ricca di storia. Faremo sosta per la S. Messa all’oratorio di Mignano, chiesetta assai poco nota del XII secolo con reperti longobardi (sepolture) e pregevolissimi affreschi nell’abside. I dislivelli altimetrici rientrano nella norma di una agevole camminata in collina. Il fondo dei sentieri è altresì nella norma (terra, ciottoli). Si consigliano comunque calzature da trekking.

PERCORSO: Castell’Arquato, Lugagnano, Mignano, lago della diga, Case Bonini

Il programma:

Ore 7,00 Ritrovo presso il parcheggio Cheope (via IV Novembre); registrazione dei partecipanti.
Ore 7,15 Partenza in pullman.
Ore 7,55 Arrivo a Castell’Arquato; partenza.
Ore 8,05 Arrivo a Lugagnano
Ore 8,15 Partenza
Ore 10,45 Arrivo a Mignano
Ore 11,00 S. Messa nell’antico oratorio di S. Gimignano
Ore 11,45 Partenza
Ore 13,15 arrivo a Case Bonini e partenza in pullman per il ristorante di Rabbini di Morfasso
Ore 13,30 pranzo
Ore 16,00 partenza in pullman per Piacenza

Il pullman resterà a nostra disposizione per tutta la giornata. Gli spostamenti sono gratuiti (a carico dell’organizzazione), mentre il pranzo è a carico dei partecipanti: abbiamo concordato una quota di 14 € comprendente primo (tortelli), secondo (arrosti misti), contorno, vino acqua e caffè. Il tutto in quantità abbondanti; garantiamo sulla qualità per esperienza diretta.

INFO: 340.4914625 (risponde Umberto Capelli)

Annunci